Ricetta della torta semplice al cacao dolcificata con stevia
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
2.3/5 (8 Recensioni)

Torta semplice al cacao dolcificata con stevia

TORTA AL CIOCCOLATO

Se volete provare un dolce goloso e sano, utilizzando uno zucchero naturale, provate la nostra torta semplice al cacao dolcificata con stevia!

La torta semplice al cacao dolcificata con stevia è una proposta salutare per una colazione che non rinunci al gusto e che sia energetica quanto basta per affrontare una giornata impegnativa ma che sia anche salutare. La stevia, infatti, è un dolcificante naturale, ricavato dalle foglie della pianta omonima, con un potere di dolcificazione che è di 200-300 volte superiore a quello del saccarosio. Questo vi consentirà di sostituire del tutto lo zucchero raffinato in questa preparazione.

Provate questo dolce per la colazione: potete anche farcirlo con della marmellata di albicocche (ovviamente dolcificata con zuccheri della frutta) per ottenere una sorta di Sacher sana.

Ingredienti per la ricetta della torta al cacao (per 6 persone)

  • 150 g di farina 0
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 20 g di stevia in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci, vanigliato
  • marmellata di albicocche senza zuccheri artificiali q.b. per farcire

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ circa | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

TORTA AL CIOCCOLATO

Preparazione della torta al cacao (per 6 persone)

Per preparare la vostra torta semplice al cacao dolcificata con stevia, dovete innanzitutto rompere le uova in due ciotole diverse, per separare i tuorli dagli albumi. Le uova devono essere a temperatura ambiente per poter essere montate al meglio. Montate gli albumi a neve molto ferma, usando delle fruste elettriche. A parte, lavorate a spuma anche i tuorli, aggiungendo la stevia in polvere. Incorporate anche l’olio di semi di girasole e lavorate il tutto, aggiungendo anche la farina 0 setacciata, in modo che possa essere più “areata” e gonfiare meglio in forno. Unite anche il cacao amaro, sempre setacciato, e in ultimo anche il lievito per dolci.

Foderate uno stampo di medio-piccolo con della carta da forno e poi versate il composto, livellandolo con una spatola. Infornate a 170 °C per circa 30 minuti. Solo quando sarà ben fredda, tagliate la torta al cacao in due strati e farcitela con della marmellata alle albicocche, oppure gustatela così com’è.

Servite la vostra torta semplice al cacao dolcificata con stevia per colazione o merenda.

Provate anche i golosi rolls vegani alla cannella e latte di mandorla.

BUON APPETITO!

2.3/5 (8 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2018 9:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Ricette Salva Tempo: Spuma di barbabietola con mandorle e zenzero